Negli ultimi anni è aumentata la richiesta di trattamenti non invasivi per ridurre le rughe del viso e la perdita di elasticità dovuta all’invecchiamento. In risposta a questo problema, sono stati proposti vari trattamenti, tra cui il peeling chimico, la dermoabrasione, il laser frazionale e la radiofrequenza; tuttavia, l’opzione di trattamento ottimale non è stata ancora definita. Recentemente, l’ultrasuono focalizzato è stato introdotto quale nuovo approccio per scopi terapeutici e cosmetici. È una tecnologia medicoestetica d’avanguardia che può ridare elasticità e sollevare in modo significativo diverse aree del viso, ridurre i segni dell’invecchiamento e migliorare il tono della pelle in un’unica sessione, con effetti potenzialmente di lunga durata.

MECCANISMO DI AZIONE

hifuÈ una procedura medica estremamente precisa che emette energia ultrasonica focalizzata ad alta intensità per una micro ablazione selettiva del tessuto interessato. La procedura HIFU FINESSE nel trattamento estetico della pelle del viso può essere personalizzata, secondo le necessità di ognuno, attraverso il settaggio dell’energia e della profondità d’azione degli ultrasuoni emessi. La temperatura all’interno del tessuto può raggiungere livelli compresi tra 65° e 85° per trattare lo SMAS (Superficial Muscular Aponeurosis System), il derma e il tessuto sottocutaneo profondo. Quando la temperatura, nel punto in cui si concentra, supera la soglia 47° (la soglia di denaturazione delle proteine), si arriva alla microcoagulazione del tessuto interessato.

SICUREZZA E STABILITÀ: RAFFREDDAMENTO DINAMICO AD ALTA EFFICIENZA

Quando l’ultrasuono è trasmesso in acqua si formano delle microbolle (effetto cavitazione). Grazie alla forma concava del piezoelettrico ceramico (emettitore ultrasuono), queste microbolle si raccolgono sulla superficie dello stesso, che attiva la trasmissione di energia ultrasonica. HIFU Finesse utilizza un piezoelettrico ceramico centerless (forato nel centro) (Fig. 1) che ha la funzione di scaricare le microbolle causate dall’effetto cavitazione nel foro centrale, consentendo all’energia totale generata di essere focalizzata all’interno della pelle in un punto ben circoscritto, evitando propagazione di calore in superficie. Allo stesso tempo, la circolazione attiva del fluido di raffreddamento sul piezoelettrico (Fig. 2) ne garantisce stabilità ed efficienza, salvaguardandone il funzionamento nel tempo e migliorando così la sicurezza e l’efficacia del trattamento.

MAGGIORE SICUREZZA E PRESTAZIONI

La maggior parte dei trattamenti che utilizzano ultrasuoni focalizzati non consentono l’emissione di energia funzionale al risultato, in quanto la possibilità di effetti collaterali in superficie dovuti alla propagazione del calore è elevata, soprattutto quando si aumenta il livello di energia emesso. Il piezoelettrico centerless (forato), raffreddato dinamicamente, elimina la possibilità di calore eccessivo sulla superficie della pelle, tipico della concentrazione di energia ultrasonica al centro del piezoelettrico. Risultati sperimentali hanno dimostrato di ridurre gli effetti collaterali, di migliorare le prestazioni e di aumentare il comfort del paziente di oltre il 50%.

Scarica l'articolo completo >>

Copyright © 2019-2022 - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it

Torna Su